Politica Aziendale
Responsabilità ed impegno

Azioni Concrete
Taffarello prima delle parole, concretizza azioni che rendono la propria Politica Aziendale sinonimo di responsabilità ed impegno. Ogni iniziativa è finalizzata in due direzioni:
– benessere ambientale e lavorativo
– qualità e sostenibilità della produzione
A tal fine ha attivato una serie di strumenti ed ha conseguito certificazioni specifiche, che ne attestano l’effettiva trasparenza e serietà nel trattamento di queste tematiche importanti.
Codice Etico
Taffarello S.p.A. ha ritenuto necessario redigere il presente documento – Codice Etico – al fine di rendere noto l’insieme dei valori e delle regole aziendali che devono guidare i comportamenti e le azioni degli Amministratori / Dipendenti / Collaboratori / Consulenti e, più in generale, di tutti coloro che, a qualunque titolo, prestano la loro opera per la Società.
Parimenti, in data 26 marzo 2024, il Consiglio di Amministrazione ha licenziato il Modello Organizzativo di Gestione e Controllo, conforme alle prescrizioni contenute nel D. Lgs. 231/2001 (art. 11 della legge 29 settembre 2000, n. 300.). Contestualmente la Società ha costituito un Organismo di Controllo interno (anche OdV), come da prescrizione dell’art 6, comma 1, lettera b del menzionato decreto, dotato di autonomi poteri di vigilanza e controllo.
231 - Organizzazione, Gestione e Controllo
Taffarello S.p.A. con il presente documento come aggiornato intende non soltanto conformarsi alle novità legislative ed alle sollecitazioni introdotte nel nostro ordinamento dal D. Lgs. 231/2001, in tema di “responsabilità amministrativa” delle persone giuridiche, ma intende altresì cogliere l’occasione offerta da tale norma per evidenziare, ancora una volta, quali siano le politiche (ed i principi) di comportamento della Società, in particolare fissando, con chiarezza e con forza, i valori dell’etica e del rispetto della legalità.
Politica Ambientale
Taffarello S.p.A. è un’organizzazione rispettosa dell’ambiente, pienamente consapevole dell’impatto che la progettazione, la realizzazione e l’uso dei prodotti possono potenzialmente avere sulla natura. Scopo dell’azienda è soddisfare tutti i requisiti, compresi gli obblighi legislativi e gli impegni volontari, che riguardano l’ambiente.
Politica di Salute e Sicurezza sul lavoro
Taffarello S.p.A. opera, a tutti i livelli, al fine di garantire l’integrità fisica e morale dei propri collaboratori, condizioni di lavoro rispettose della dignità individuale ed ambienti di lavoro sicuri e salubri, nel pieno rispetto della normativa vigente in materia di salute e sicurezza sul lavoro. Per questo il Datore di lavoro valuta tutti i rischi per la sicurezza e la salute dei lavoratori, anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e nella progettazione e sistemazione dei luoghi di lavoro e svolge la propria attività a condizioni tecniche, organizzative ed economiche tali da assicurare un’adeguata prevenzione infortunistica ed un ambiente di lavoro idoneo e sicuro. Il comitato di direzione con il Datore di lavoro si impegnano, mettendo a disposizione risorse, umane, strumentali ed economiche, atte a perseguire tali obiettivi come primari, considerando la gestione della sicurezza e salute sul lavoro ed i relativi risultati parte integrante della propria attività.